OPERE

La forte specializzazione nelle diverse discipline (Meccanica, Automazione, ICT, Elettronica, Progettazione), ma soprattutto la sensibilità e l’attenzione per i temi emergenti dell’innovazione sono il carattere distintivo di



Il portale TECN'ÈLAB è la veste online delle riviste TECN’È e ÈUREKA!, aggregatore di contenuti autonomi e con rimandi costanti alla carta. La sfida di Open Factory Edizioni è fondata da sempre sul binomio carta e web. La Home Page viene aggiornata in tutti i suoi contenuti ogni primo del mese.



www.tecnelab.it, TECN’È, ÈUREKA! rappresentano insieme l’evoluzione di un modello comunicativo diverso, che ha l’ambizione di far convivere approfondimenti tematici d’attualità, interviste, notizie, eventi, test di prodotti, spazi dedicati a soluzioni tecnologiche: una commistione positiva fra idee, storie, casi di successo e inserzioni pubblicitarie dei settori di riferimento. È rivolto a tutti gli operatori dell’industria manifatturiera ed è dedicato alle innovazioni in ambito tecnologico, economico, finanziario, normativo, energetico.

TECN'È

Prima e unica nel suo genere, TECN’È, tecnologie, macchine, sistemi per un mondo che cambia, è una rivista cartacea, mensile, rivolta al mondo manifatturiero e all’industria meccanica in particolare, con l’ambizione di promuovere la qualità, la ricerca e l’evoluzione digitale dei comparti strategici per l’economia del Paese.
Costruita per i lettori e con i lettori, TECN’È ha dato vita a un progetto alternativo per conoscere tutte le potenzialità del mercato, per mettere in discussione i tradizionali modelli di economy e le abituali fonti di vantaggio competitivo.
TECN’È, per consentire ai lettori di intercettare il cambiamento e non restare esclusi dalle traiettorie competitive dell’industria globale e della fabbrica intelligente, tratta delle tematiche dell’innovazione e crea spazi di racconto delle realtà eccellenti, mettendo in luce con servizi giornalistici dimostrativi, secondo un approccio “leading by example”, l’idea centrale che la contraddistingue fin dai suoi esordi: l’integrazione imprescindibile di tecnologie, macchine, sistemi, processi, soluzioni.
In primo piano con TECN’È le best practice tecnologiche, l’organizzazione, i personaggi che fanno ricerca, i manager illuminati, per realizzare un circolo virtuoso tra impresa, accademia e utilizzatori finali, perché l’evoluzione dei sistemi produttivi passa soprattutto dalle persone e dalle loro competenze.
In questo momento di grande cambiamento, l’informazione richiede una visione più ampia e condivisa per promuovere creatività e talento, per dare vita a sinergie capaci di incrementare competitività e sviluppo.

Eureka!

ÈUREKA!, in controtendenza con i tagli e i ridimensionamenti che caratterizzano il panorama attuale dell’editoria, è la prima rivista italiana B2B che si pone l’obiettivo di promuovere e diffondere nel manifatturiero la cultura dell’innovazione tecnologica, dell’automazione, della ricerca, con lo scopo di fornire diverse chiavi di lettura del sapere scientifico applicato all’industria.
ÈUREKA! affronta in modo analitico le problematiche tecnologiche, i progetti, i sistemi applicati in tutte le fabbriche del manifatturiero che ritengono necessario ripensare i propri processi all’insegna della produttività, dell’efficienza energetica, dell’ecodesign, della competitività, sviluppando le tematiche emergenti di Industria 4.0 e delle Key Enabling Technologies, fondamentali per la crescita poiché sviluppano nuove soluzioni o apportano miglioramenti a quelle già esistenti attraverso esperienze di ricerca capaci di rivitalizzare il sistema produttivo: Meccatronica, Intelligenza Artificiale, Robotica, Internet of Things (IoT), Big Data, Cloud computing, Sicurezza, Produzione Additiva, Realtà aumentata, Sistemi di virtualizzazione e simulazione di prodotto, Visione Artificiale, Nanotecnologie, Materiali intelligenti e Analisi degli aspetti legati alle competenze manageriali.
ÈUREKA! nasce dalla consapevolezza di dover incoraggiare tutte le strade che portano alla digitalizzazione, che permea ogni fase del processo produttivo delle fabbriche intelligenti e ridefinisce catena del valore e modelli di business, trasformando l’integrazione fra nuove tecniche e ricerca in opportunità di crescita, vera sfida per le aziende, ma anche per un Paese che cambia.

TECN'ÈLAB

www.tecnelab.it esplora i temi tecnologici di avanguardia della ricerca scientifica e del business, con un’attenzione particolare agli imprenditori e alle imprese eccellenti. Industry 4.0, Open Innovation, Internet delle cose, Digitalizzazione, Meccatronica, Intelligenza Artificiale, Robotica, Big Data, Cloud computing, Sicurezza, Produzione Additiva, Realtà aumentata, Visione Artificiale, Sistemi di virtualizzazione e simulazione di prodotto, Nanotecnologie, Materiali intelligenti, Analisi degli aspetti legati alle competenze manageriali sono la base dei contenuti approfonditi di volta in volta.

www.tecnelab.it fornisce quotidianamente informazioni che spaziano dall’attualità tecnologica alle notizie relative alle imprese dei diversi settori industriali di cui si occupa, proponendo focus tematici, osservatori, inchieste. Costanti sono gli aggiornamenti e le informazioni relative agli eventi aziendali, alle manifestazioni fieristiche e convegnistiche più interessanti, con un intenso utilizzo dei social network (Facebook, Twitter, Linkedin, Google+, canale YouTube :simboli) per una condivisione sempre più estesa.

www.tecnelab.it è anche un magazine, in parte figlio delle riviste cartacee, ma è soprattutto una Community di Tecnologi, che propone le soluzioni possibili ai problemi delle imprese manifatturiere e a coloro che utilizzano i loro prodotti per una migliore qualità dei processi industriali: dalla macchina utensile ai grandi impianti, dai sistemi d’automazione ai robot, dagli strumenti di controllo e misura alle macchine industriali, dalla componentistica ai prodotti finiti che migliorano la qualità della vita.

www.tecnelab.it è il risultato delle più avanzate tecniche di progettazione Web e assicura la personalizzazione dei contenuti e la partecipazione attiva degli utenti. Si rivolge a titolari d’impresa e top manager, a tecnici di produzione e progettisti, ai responsabili degli uffici acquisti, agli IT & Networking manager, ai System Integrator, ai professionisti del marketing, ai responsabili commerciali, ai consulenti, ai protagonisti del mondo dell’Università e della Ricerca, con un approccio agile ma impostato giornalisticamente.

TECNELAB NEWSLETTER

L’offerta di Open Factory Edizioni in quest’ambito è rappresentata da una newsletter mensile, frutto della sinergia tra la redazione delle riviste TECN’È e ÈUREKA! e la redazione del portale www.tecnelab.it, costituendo uno strumento di comunicazione efficace per le imprese che intendono aggiornare e rimanere aggiornate sulle ultime novità del proprio mercato di riferimento.
Sono inviate, tramite e-mail a un database mirato e agli utenti iscritti, informazioni e news che riguardano i mondi dell’Automazione, della Meccanica, dell’Elettronica, dell’ICT, della Progettazione e Componentistica, delle Energie e dell’Ambiente.
Diffusione: 18.000 lettori
Periodicità: mensile
© Open Factory Edizioni Srl
Via Bernardo Rucellai, 37B
20126 Milano (MI) - Italia
Telefono + 039 02 49517730
+ 039 02 49517731
Fax + 039 02 87153767
info@openfactory.eu
C.F. e P. IVA 07222610961